Gengive che sanguinano? Potrebbe essere qualcosa di grave
Per qualche motivo ci hanno sempre raccontato solo della carie. O al massimo di infiammazione gengivale senza approfondire più di tanto l’argomento.
La realtà però è che esiste un’altra grave patologia che colpisce quasi il 60% degli italiani ma di cui nessuno parla.
Questi sono i sintomi principali:
- gengive che sanguinano
- alito cattivo
- denti che si spostano
- denti che iniziano a dondolare
La patologia di cui stiamo parlando si chiama parodontite e in passato veniva chiamata “piorrea”.
Il grave problema della parodontite è che, se non viene curata in tempo, porta alla PERDITA DEI DENTI!
E così, per non dover andare in giro senza denti, ci si ritrova a dover spendere molti soldi per poter di nuovo mangiare e sorridere.
Un altro aspetto che rende difficile per il paziente accorgersi della malattia è che la parodontite, tranne negli stadi più avanzati, non causa dolore!
La parodontite è un’infezione causata da batteri molto aggressivi che progressivamente distruggono le gengive e l’osso che circondano i denti formando le cosiddette “tasche” (seconda radiografia).
I denti, che si trovano a questo punto senza un sostegno, iniziano a muoversi.
Inoltre la parodontite ha anche gravi ripercussioni su tutto il corpo. Aumenta infatti di 3 volte il rischio di malattie cardiovascolari e diabete e può causare problemi in gravidanza.
Fortunatamente con le tecnologie e le conoscenze attuali possiamo bloccare la malattia! In questo modo si possono molto spesso preservare i denti.
Quando i denti dovessero essere irrecuperabili possono comunque essere sostituiti con nuovi denti fissi supportati da impianti in titanio.
La parodontite è inoltre molto legata alla genetica. Se avete quindi genitori o parenti stretti che hanno perso dei denti, è importante sottoporsi ad una visita approfondita dal dentista.