Igiene orale: i notevoli vantaggi del metodo GBT rispetto alle sedute tradizionali

 

Una seduta di igiene orale professionale - Studio Dentistico Perucci

 

GBT vs Igiene tradizionale

 

Il metodo GBT (Guided Biofilm Therapy) prevede l’utilizzo di un’apposita apparecchiatura in grado di spruzzare sui denti una miscela di acqua e specifiche polveri in grado di rimuovere in modo molto accurato la placca e parte del tartaro.

La polvere più utilizzata è l’Eritritolo, un dolcificante non cariogeno composto da particelle di soli 14 millesimi di millimetro.

Raramente si può ricorrere anche alla Glicina e al Bicarbonato.

La procedura prevede che sui denti e le gengive, prima di cominciare, venga posizionato un rivelatore di placca (un liquido che colora quest’ultima rendendola molto ben evidente). Ciò guida l’operatore consentendogli di non tralasciare nessuna zona in cui sia ancora presente il colorante.

I vantaggi sono molteplici ed importanti e molti studi (alcuni del 2024) hanno ormai dimostrato come questo metodo sia nettamente superiore sotto diversi aspetti alla seduta di igiene convenzionale.

Nello studio cui porta il link il 94% dei pazienti dice di preferire la GBT all’igiene tradizionale.

Elenchiamo i più importanti:

  • le sedute sono più brevi di circa il 15%;
  • ammesso che serva, l’uso degli ultrasuoni è di molto ridotto rispetto al solito e il tipo di ultrasuoni di cui è fornito il macchinario è regolabile e nettamente meno traumatico per i tessuti (viene definito Painless: senza dolore);
  • la placca impiega più tempo a riformarsi dopo la seduta;
  • anche nei soggetti con denti sensibili il trattamento è nettamente meglio tollerato;
  • le otturazioni in materiale estetico e le protesi vengono pulite in modo ottimale senza che vengano danneggiate (cosa che si può verificare con l’igiene tradizionale);
  • per gli impianti è nettamente il metodo più efficace per garantire una pulizia completa e prevenire i frequenti problemi di perdita di osso (la causa più frequente di perdita degli impianti stessi);
  • qualora ci fosse parte della radice esposta le polveri non ne danneggiano la superfice pur garantendo una pulizia ottimale.

Potremmo andare avanti ancora ma i concetti chiave dovrebbero essere chiari: migliore pulizia in minor tempo e senza il tipico fastidio delle sedute di igiene tradizionale.

Tutti i nostri pazienti descrivono l’esperienza delle sedute di igiene col Metodo GBT come totalmente indolori e, spesso, addirittura piacevoli.

La senzazione di bocca pulita è superiore a quella che risulta dopo l’igiene tradizionale.

Altri articoli pertinenti:

questoquesto.

Per maggiori informazioni sull’importanza cruciale da noi attribuita alla prevenzione vedi qui.

Per leggere tutte le recensioni sullo studio clicca qui.