Perimplantite: quello che nessuno vi dice sugli impianti dentali

Perimplantite - Studio Dr Perucci

“Signora, togliamo i denti e mettiamo dei begli impianti, così non ci pensa più!

Questo è ciò che si sente dire in molti studi dentistici. 

Ma è una grandissima bugia!

Innanzitutto, che cos’è un impianto? Un impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso mascellare per sostituire un dente perso. Si può dire quindi che abbia le stesse caratteristiche e gli stessi materiali di una protesi d’anca. 

Esiste però un’enorme differenza tra un impianto dentale e una protesi d’anca. La protesi si trova infatti all’interno del corpo, in un ambiente totalmente sterile. L’impianto è invece in una cavità, la bocca, in cui deve convivere con miliardi di germi. Sì, perchè, per quanto sembri incredibile, la bocca è la zona in assoluto più “sporca” del corpo umano!

Questo va a sfavore della durata nel tempo degli impianti dentali. Si è visto infatti in diversi studi scientifici che il 20% dei pazienti che hanno messo impianti è colpito da PERIMPLANTITE nei primi 5 anni.

Veniamo quindi all’argomento dell’articolo. La perimplantite è un’infezione che colpisce la gengiva e l’osso che si trovano attorno all’impianto. Se non viene diagnosticata in tempo, porta inevitabilmente a un progressivo riassorbimento dell’osso e poi alla perdita dell’impianto.  

 

Impianto sano

 

Impianto con perimplantite

 

Quindi significa che non bisogna più farsi mettere impianti? O che gli impianti dentali sono pericolosi? Assolutamente NO, gli impianti sono una soluzione eccellente per sostituire i denti persi. Sostituire i denti persi significa rimpiazzare i denti che non sono già più in bocca. E questo ci porta ad un’altra riflessione.

Esistono ormai tecniche e terapie in grado di mantenere anche i denti molto compromessi. Quindi anche un dente “messo malissimo” ma curato adeguatamente avrà la stessa durata di un impianto!

Inoltre, l’estrazione è un’azione irreversibile. Il mantenimento del dente consente di posticiparne l’estrazione e quindi di allungarne la vita.

Quindi la frase chiave non dovrebbe essere “metti un impianto e non ci pensi più” ma “salviamo il dente perchè SEI SEMPRE IN TEMPO A METTERE UN IMPIANTO”!

Ma la perimplantite si può curare? Con la tecnologia oggi a nostra disposizione la perimplantite si può curare ma approfondiremo l’argomento in un altro articolo.

Gli impianti devono quindi essere messi da un dentista molto preparato ma devono poi anche essere mantenuti nel miglior modo possibile. Questo significa sedute di igiene orale regolari e utilizzo corretto degli strumenti di pulizia a casa.