La sedazione cosciente è una tecnica utilizzata per eliminare paura, ansia e stress. Tramite una mascherina nasale il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in percentuali personalizzate. Questo induce una sensazione di serenità e relax che permette di affrontare la seduta odontoiatrica con grande facilità.
La sedazione cosciente ha inoltre il vantaggio di ridurre la sensazione del dolore ed eliminare il riflesso del vomito. Per questo motivo è indicata anche per prendere le impronte, manovra che risulta fastidiosa per molti pazienti.
La sedazione cosciente è sicuramente indicata per i bambini che affrontano per la prima volta le sedute dal dentista o che hanno magari avuto precedenti esperienze spiacevoli. La procedura viene proposta al piccolo paziente come un gioco ed è accettata senza problemi quasi nel 100% dei casi.
È però l’ideale anche per tutti gli adulti o anziani che vivono come un evento stressante la seduta dal dentista, che sia questa un intervento lungo o la seduta di igiene periodica.
In ogni caso, si preferisce solitamente dedicare una seduta specifica per trovare la giusta concentrazione di prodotto adatta al singolo paziente. Il valore calcolato, che consentirà di mantenere uno stato di benessere e confort durante la seduta, sarà poi mantenuto negli appuntamenti successivi.
L’utilizzo del protossido d’azoto è una procedura estremamente sicura. La miscela che il paziente respira ha infatti una concentrazione di ossigeno che è sempre superiore a quella dell’aria.
Non ha nessuna controindicazione e non causa reazioni allergiche.
L’effetto cessa in pochi minuti dal termine della seduta. Il paziente rimane sempre cosciente e autonomo, e può tranquillamente tornare a casa con il proprio mezzo di trasporto. Se si dovesse avvertire qualsiasi sensazione di disagio durante il trattamento, la somministrazione può essere interrotta in qualunque momento.